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Cos'è l'URP

 

Cos'è l'Uffico Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di comunicazione e ascolto dei cittadini istituito dal Comune di Robassomero.

Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, l'Ufficio svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:

  • chiedere informazioni sugli uffici e servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione;
  • presentare suggerimenti, proposte e reclami;
  • presentare proposte di deliberazione di iniziativa popolare, petizioni e istanze al Consiglio Comunale e al Sindaco;
  • richiedere copia o consultare atti e documenti amministrativi.

Sede: Via Paolo Braccini n. 7- piano terra
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdi, dalle ore 9,00 alle ore 12.00
Telefono: 011 923.44.00 - Fax: 011 923.44.22
Email: comune@comune.robassomero.to.it

Accesso agli atti

È possibile prendere visione o avere copia:

  • di tutti i documenti comunali quando sussiste un interesse personale ed attuale del cittadino per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti o, in assenza di situazioni giuridicamente rilevanti, dei seguenti atti:
    • deliberazioni della Giunta e del Consiglio con i relativi allegati
    • determinazioni di impegno di spesa con i relativi allegati
    • contratti rogati in forma pubblica a registrazione avvenuta
    • scritture private in cui è parte il comune iscritte al repertorio degli atti soggetti a registrazione in termine fisso
    • ordinanze
    • documenti e dati informativi forniti al Consiglio Comunale, per i quali non sussistano ragioni di riservatezza

Inoltre l'URP accoglie e avvia un primo esame dei reclami in materia di diritto di accesso.

Consulta il regolamento dell'accesso ai documenti amministrativi e le relative tariffe.

Modulo per la Richiesta di Accesso a Documenti Amministrativi

Reclami

L’Urp riceve segnalazioni e reclami su disservizi dell’amministrazione comunale e suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati.

Possono essere presentati direttamente allo sportello oppure inviati all’Urp tramite fax, posta elettronica o posta ordinaria, utilizzando il modulo predisposto.

L’Ufficio effettua gli accertamenti necessari, coinvolgendo gli uffici interessati.
Per i reclami relativi a disservizi, l’amministrazione invierà risposta scritta al cittadino entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.