Questa pagina ha lo scopo di aprire una via  di comunicazione  veloce e puntuale  tra l’Amministratore comunale e il Cittadino. 
"Questo spazio conterrà le informazioni sull’operato dei consiglieri e degli assessori in riferimento agli incarichi e alle deleghe ricevute dal Sindaco.”

14 maggio 2015 L’Assessore all’Istruzione, allo Sport e alla Viabilità Renata CAPELLO

A proposito di Scuola e di Territorio . . .

Nel mese di ottobre dello scorso anno ha preso il via il progetto Biciclett-Abilmente: Pedalare in sicurezza per le strade del nostro paese; iniziativa  rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte della Primaria e a quelli delle classi prime della Secondaria di primo grado (elementari e medie) all'interno della continuità didattica e formativa dei bambini e dei ragazzi di Robassomero.

Infatti, nel corso dell'anno scolastico i Docenti delle due scuole e l'Assistente di Polizia della Città di Torino, Cinzia Spacca, hanno tenuto una serie di lezioni teoriche relative ai segnali stradali e alle norme del Codice della strada.
Ogni classe ha effettuato una serie di uscite sul territorio organizzate dalla Polizia Municipale
(il Vice Commissario Baima Besquet Griga Giuseppina e  l'Ispettore Grosa Renata) con la preziosa collaborazione dei Nonni Vigili e del Gruppo Alpini di Robassomero.

Le lezioni pratiche, 11 in tutto, si sono svolte all’interno di diversi percorsi selezionati per caratteristiche e gradi diversi di difficoltà.
Ciò ha reso possibile l’applicazione delle nozioni ricevute mettendo così in atto il corretto comportamento del ciclista nel percorrere le strade del nostro paese. A conferma di ciò sono stati rilasciati attestati di partecipazione e patentini di idoneità.

Il progetto si è concluso lunedì 12 maggio 2015 con il seguente programma:
Ore   9,00: ritrovo in Piazza degli  Alpini: Alunni, Docenti, Nonni Vigili, Vigili, Genitori
Saluti del Dirigente Scolastico I.C.F. Prof. Ciro Fontanello e del Sindaco Antonio Massa
Ore   9,30: partenza della carovana per le strade del paese
Ore  10,30: ritorno alla Piazza degli Alpini
A Seguire: consegna  degli attestati di partecipazione per gli alunni delle quarte e delle quinte, 42 in tutto  e dei patentini di idoneità per i 23 alunni delle prime.
Al termine: momento  di ristoro  offerto dalla Sodexo (la Ditta che gestisce la mensa scolastica)
e dalle famiglie degli alunni partecipanti.

Nell’esprimere particolare soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, ne auspico la continuazione e ringrazio tutti coloro  che hanno contribuito alla sua realizzazione. Un particolare riconoscimento al signor Chionio che si è unito a noi nel corso dell’anno fornendo agli alunni preziose consulenze  sulla manutenzione e sul buon uso  della bicicletta.

13 marzo 2015

Assessore all'Istruzione, Sport, Viabilità e Attuazione Programma
Renata CAPELLO

E’ SUCCESSO CHE . . .

  A conclusione  dell’iniziativa LA GIORNATA DEL CUORE  - che nel dicembre 2014 ha visto il posizionamento di due Defibrillatori sul territorio comunale  (Piazza degli Alpini e Interno Municipio) e l’avvio di  tre corsi base  da esecutore rivolti alla popolazione - Martedì   10 marzo 2015 si è svolto il secondo ed ultimo incontro con i ragazzi delle scuole di Robassomero organizzato dall’Assessorato all’Istruzione allo scopo di consentire agli alunni della classe V della Gramsci e agli alunni delle tre classi della Allende, all’incirca 100 ragazzi dai 10 ai 13 anni, di ricevere precise nozioni di primo soccorso da adottare in situazioni   di problemi cardiorespiratori. La collaborazione con i due Istruttori dell’OISI-IRC, Franco Guerra e Federico Denegri, improntata alla massima gratuità e competenza; la partecipazione attiva ed interessata degli alunni; la piena disponibilità degli Insegnanti e del Dirigente  Scolastico dell’I.C.F.  hanno reso le due mattine decisamente “uniche” e “preziose” per tutti.



3 ottobre 2014 Assessore all'Istruzione Renata CAPELLO
Nel dare corso all’iniziale acquisto degli  specialissimi arredi scolastici per i 51 alunni delle prime e delle seconde classi della scuola primaria, siamo stati guidati dalla semplice parola “Cura” nel suo significato più coinvolgente: cura della persona, della sua crescita e della sua salute; cura del materiale che si riceve in uso e che poi si consegna ad altri che lo useranno e che poi lo passeranno ad altri ancora e ancora . . .
In piena corrispondenza con il significato di Collettività e di Cosa Pubblica.

26 maggio 2014 Assessore all'Attuazione Programma Renata CAPELLO

A proposito di Materna, ecco la documentazione intercorsa tra il Capo del Governo Renzi e il Sindaco Massa …

lettera renzi

lettera a Renzi

lettera renzi2