Impianto fotovoltaico a Popoli - Visualizza la produzione di energia in tempo reale

School e Suite - Mensa

  • gestione mensa scolastica

 

Calcolo IMU - TASI

  • Calcolo IMU TASI

VISITATORI



Obiettivi Accessibilità

Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati


Art. 52, c. 1, d.lgs 82/2005 - Art. 9, c. 7, d.l. n. 179/2012

Obiettivi di accessibilità

Il sito Internet del Comune di Robassomero e le pubblicazioni web in esso contenute sono progettate seguendo le disposizioni contenute nella Legge Stanca sull'accessibilità - Legge n. 4 del 9 gennaio 2004, "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e nel Regolamento di attuazione della stessa legge.

In risposta al decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, che apporta alcune modificazioni alla sopra citata legge 9 gennaio 2004, n. 4 e al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante “Codice dell’amministrazione digitale”, sono stati inoltre definiti gli obiettivi annuali di accessibilità del Comune di Robassomero, consultabili in fondo alla pagina.

Nonostante le pagine del sito internet vengano sottoposte a validazione, abbiamo scelto di non utilizzare nessuno dei bollini che attestano l'accessibilità delle pagine web tramite validatori automatici.

Crediamo infatti che l'accessibilità di un sito internet vada oltre le semplici questioni tecniche e sia il frutto di una reale attenzione alle esigenze e alle abitudini d'uso di tutti gli utenti, maturata all'interno dell'ente grazie a convegni, seminari e corsi di formazione continua sui temi dell'accessibilità e all'usabilità dei siti internet.

Per migliorare la competenza dei nostri collaboratori e del personale dell'ente il Comune ha elaborato una serie di standard di qualità, che vengono costantemente aggiornati tenendo conto degli sviluppi normativi e tecnici sul tema e degli esempi eccellenti sviluppati anche da altre pubbliche amministrazioni.

Tuttavia la mole di contenuti offerti sul sito Internet, il numero di redazioni e la varietà delle disabilità, delle problematiche di utilizzo del sito e delle configurazioni hardware e software possono determinare visualizzazioni incomplete o distorte.

Vi invitiamo pertanto a segnalare gli eventuali problemi, così come i vostri consigli e suggerimenti direttamente a comune@comune.robassomero.to.it.

Comune di Robassomero – Obiettivi di accessibilità per l'anno 2018
(Redatto ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179)

PREMESSA

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA'

Obiettivo Intervento da realizzare Tempi di adeguamento
Sito web istituzionale
Sito web - Adeguamento ai criteri di accessibilità (allegato A del D.M. 8 luglio 2005, aggiornato nel 2013)
31/12/2018
Siti web tematici
Sito web - Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili)
31/12/2018
Postazioni di lavoro
Organizzazione del lavoro - Piano per l’acquisto di soluzioni hardware e software
31/12/2018
Organizzazione del lavoro
Organizzazione del lavoro - Piano per l’acquisto di soluzioni hardware e software
31/12/2018
Sito web istituzionale
Sito web - Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i
31/12/2018
Organizzazione del lavoro
Organizzazione del lavoro - Nomina del Responsabile di accessibilità
31/12/2018