Seguici su
Cerca

Comunicato Stampa del Sindaco - situazione attuale dell’impianto natatorio e palestra comunale.

Comunicato Stampa del Sindaco riguardante la situazione attuale dell’impianto natatorio e palestra comunale.
Data:
Martedì, 04 Maggio 2021
Comunicato Stampa del Sindaco - situazione attuale dell’impianto natatorio e palestra comunale.

Descrizione

Comunicato Stampa del Sindaco riguardante la situazione attuale dell’impianto natatorio e palestra comunale.

Cari Robassomeresi,
con la presente sono lieta di comunicarvi che dopo una serrata ed impegnativa trattativa con la Società “River Borgaro” quale gestore affidatario, siamo riusciti a rientrare nel pieno possesso degli impianti sportivi piscina e palestra di nostra proprietà.
La riconsegna delle chiavi è avvenuta il 03.05.2021, secondo le richieste dell’Amministrazione, in ciò affiancata dall’attività professionale dei nostri legali che qui ringrazio.
Permettetemi, però, di precisare alcune circostanze che ultimamente sono state distorte nella loro veridicità.
Contrariamente a quanto riferito\scritto da persone evidentemente non al corrente o male informate della situazione, questa Amministrazione non stava perdendo tempo nel decidere se scegliere tra la risoluzione oppure il recesso dalla Convenzione (osservazione alquanto ridicola), stipulata tra il Comune e la Società River Borgaro nel lontano 2004, scaduta nel 2014 e rinnovata sotto forma di Scrittura privata\Convenzione nel 2015 per la gestione degli impianti in oggetto.
La definizione dell’annosa vicenda ha avuto, sempre e solo, come principale obbiettivo quello di poter nuovamente accedere liberamente agli impianti nel più breve tempo possibile e senza il ricorso ad eventuali procedimenti giudiziari.
Compito, questo, purtroppo non facilitato dalla stessa società “River Borgaro”, la quale oltre a procrastinare i riscontri alle nostre richieste, non ha mai offerto la restituzione delle strutture senza avanzare pretese ritenute da questa Amministrazione irricevibili.
La storia di questa struttura natatoria, costruita con soli fondi comunali, credo sia nota a tutti.
La costruzione inizia nel 2002 con la firma del contratto di aggiudicazione lavori, ma durante tutto l’iter è stata interessata da fallimenti di imprese e difetti di costruzione che ne hanno continuamente posticipato il completamento, avvenuto poi nel 2017.
Peraltro, subito dopo l’inaugurazione, si sono resi necessari interventi di manutenzione straordinaria anche essi finanziati con fondi comunali.
Sin dall’ insediamento (2019) l’attuale Amministrazione si è attivata per mantenere efficiente l’impianto, programmando i necessari interventi di manutenzione straordinaria, tutti poi eseguiti.
Tale manutenzione è stata poi proseguita in diversi punti della struttura con i lavori eseguiti nel giugno 2020, in periodo post lock-down, a cui ne dovranno seguire altri in un prossimo futuro.
Nonostante la nostra totale disponibilità, più volte manifestata alla Società “River Borgaro”, affinché si potesse riaprire l’impianto già dalla scorsa estate, la medesima non si è mai minimamente attivata, né si è mai occupata di procedere con le basilari opere di manutenzione ordinaria, a loro carico come previsto dalla Convenzione, tanto che questa Amministrazione ha dovuto procedere più volte ad invitarla al rispetto dei patti di cui alla Convenzione stessa.
A fronte di questa totale inerzia della Società “River Borgaro”, ci siamo comunque attivati, come d’altronde nostro dovere di amministratori, affinché gli impianti non subissero ulteriori danni, questa volta irreparabili.
La stessa Società “River Borgaro” è stata quindi nuovamente invitata a procedere con la manutenzione ordinaria sia della parte interna che di quella esterna dell’impianto, nonché a riempire la vasca dopo i lavori di giugno e a spegnere il sistema UTA prima delle gelate invernali.
Non potendo entrare nei locali interni e visto il totale disinteresse della “Società River Borgaro” si è provveduto, con nostro personale, a tagliare almeno l’erba cresciuta a dismisura nella parte antistante la piscina, ciò anche per garantire la tutela di un minimo di decoro urbano tenuto conto delle confinanti Scuola Primaria “Gramsci” e Scuola Secondaria “Allende”.
Non è quindi vero che questa Amministrazione si sia disinteressata della piscina comunale, come invece asserito da persone non al corrente delle diverse procedure attivate dall’Ente, e ciò forse, solo o anche, per distogliere l’attenzione da eventuali passate manchevolezze. Anzi abbiamo unicamente puntato alla soluzione più veloce possibile (tempi tecnici permettendo) nell’interesse della comunità.
Per completezza di informazione, Vi voglio anche portare a conoscenza che nella succitata Convenzione del 2004, cosi come nella successiva scrittura privata\convenzione del 2015 nella quale non vi erano sostanziali modifiche a tutela del Comune, era previsto a totale carico del nostro Ente oltre alla manutenzione straordinaria, e non solo, dei due impianti, anche il pagamento di tutte le spese per le utenze: riscaldamento, energia elettrica e acqua per l’uso della palestra e il consumo dell’acqua per la piscina.
Un esempio: a fronte della spesa annua sostenuta dal Comune per il consumo di dette utenze da parte della Società “River Borgaro” che per il 2019 si aggirava intorno ai 20.000,00 euro, la medesima società a partire unicamente dal 2017 ha versato il solo contributo unico pari a 1.000,00 (mille) euro annui!
Inoltre, alle Convenzioni era allegato un elenco\inventario di beni e attrezzature di esclusiva proprietà comunale presenti nella palestra, il cui uso era stato previsto in via “esclusiva” alla sola “River Borgaro” con esclusione quindi di un utilizzo da parte degli studenti nostri figli frequentanti le scuole di Robassomero durante le ore di educazione fisica!
Mi sono subito domandata come fosse stato possibile consentire una simile esclusione, dal momento che l’allora Assessore aveva sempre sostenuto di voler operare a totale vantaggio degli alunni.
Peraltro, nel settembre del 2019, il capogruppo di minoranza, successivamente dimissionario, aveva richiesto “l’atto di nomina dei componenti la Giunta Comunale” e in special modo “le relative deleghe” in riferimento al mandato amministrativo 2014-2019”.
Richiesta, consentitemi l’appunto, alquanto bizzarra dal momento che la medesima richiedente era pressoché quotidianamente presente in Comune, soprattutto nel precedente mandato.
Dopo aver fatto certosine ricerche, è stato riscontrato tra gli atti del Comune unicamente l’Atto di nomina dei componenti della Giunta Comunale contenente la sola attribuzione della carica di Vicesindaco e Assessore, mentre, a suo nome, nessun decreto di delega o incarico, in qualsivoglia settore, veniva riscontrato.
Colgo infine l’occasione di sfatare, per l’ennesima volta e spero definitivamente, tutte le voci circolanti sulla destinazione della ex Scuola G. Losa e confermare che solo un locale è stato usato per ricavare tre studi destinati al settore sanitario, con accesso separato dal resto dell’edificio.
Il restante edificio sarà messo al servizio delle Associazioni e dei cittadini non appena le opere di riqualificazione saranno completate.
Ringraziandovi per l’attenzione prestata e sottolineando che le vostre osservazioni sono, come sempre, bene accette specialmente se costruttive,
porgo a tutti un affettuoso saluto.
Robassomero, lì 04 maggio 21
Avv. Rosalia MANGANI
Sindaco di Robassomero (TO)

A cura di

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: Via Paolo Braccini n. 7- piano terra

Telefono:
011 923.44.00
Email:
comune@comune.robassomero.to.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

13/09/2023 10:08




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri