ERIDANO Robassomero (TO) - Corso Italia 37 - Tel. 338 5018217
email: info@eridanoassociazioneculturale.it - www.eridanoassociazioneculturale.it

L’Associazione Culturale e di Promozione Sociale Eridano

Scopo dell’Associazione

L’Associazione nasce con l’intento di contribuire  alla conoscenza, alla crescita  e all'espressione di ogni individuo attraverso la passione, l’esperienza e la professionalità  di relatori, animatori e docenti che  metteranno le specifiche competenze a disposizione dei soci con conferenze, corsi, attività ludiche e ricreative  tecniche  olistiche e incontri di avvicinamento alle  tante discipline  che possono favorire il percorso di consapevolezza personale e collettivo. 

Partiva IVA 11110260012

Associazione Casa Giorgina Onlus Robassomero (TO), Via Martiri della Libertà  8-12  Tel. 011/9219010
e.mail: casa.giorgina@gmail.comhttps://casagiorgina.wordpress.com/

L’Associazione Casa Giorgina Onlus nasce nel 2010 con lo scopo di diventare  
un Centro di Supporto alla Persona e alla Famiglia,
in un contesto territoriale dove esistono delle carenze (spesso involontarie) del sistema sociale.
I servizi offerti riguardano l’accoglienza bimbi, le consulenze di orientamento in ambito sanitario, psico-pedagogico, le iniziative di informazione e formazione in materia di riuso e riciclo.
Il Centro di Consulenza dell’Associazione si propone anche come punto di riferimento per bambini e ragazzi che presentano difficoltà di varia natura negli apprendimenti scolastici,
offrendo un aiuto concreto ad allievi, famiglie e insegnanti.
L’obiettivo finale dell’Associazione è quello di creare una rete di solidarietà,
in cui ogni persona che usufruisce dei servizi offerti,
possa mettere a disposizione le proprie competenze per svilupparne di nuovi.

 

GRUPPO HOBBY STAR clicca qui per sito internet
Nel 1982, Lorenzo Magoga, valente aeromodellista e pilota, fondò il Gruppo HOBBY STAR, con sede a Robassomero, paese alle porte di Torino
logo hobby star

Lo diresse fino al 1997, anno della Sua prematura scomparsa, che lasciò un grande vuoto non solo all’interno del Gruppo, ma nell’intero panorama aeromodellistica, di cui era stato valente protagonista per circa un trentennio. Gli successe il Segretario Fabio Bertarelli, che ricopre tutt’ora la carica di Presidente. Il Segretario è Stefano Buri, mentre la Moglie del compianto Lorenzo Magoga, Mina Serventi, ha ricoperto la carica di Presidente Onorario fino alla Sua scomparsa. La carica di Presidente Onorario è quindi stata assegnata ad Armando Redolfini, già Socio Onorario nonché Socio storico dell' Hobby Star. L’Hobby Star, in quasi trent’anni di attività, ha organizzato manifestazioni, mostre, corsi di modellismo nelle scuole, gare, cercando sempre di divulgare l’aeromodellismo ai ragazzi, come mezzo educativo e socializzante. L'ingresso come Soci non è aperto a chiunque, occorre essere accettati dal Direttivo e, se il responso è favorevole, il candidato resta nel Gruppo per un massimo di tre mesi in prova, essendo tuttavia Socio a pieno titolo. Trascorso tale periodo, il Direttivo valtuta il candidato e, se il responso è favorevole lo ammette al voto del Consiglio dei Soci, che ne determina, o meno, l'ingresso definitivo a maggioranza semplice. Fino ad approvazione definitiva, il Socio non paga nulla per la quota sociale, ma solo l'assicurazione, dopo l'ammissione definitiva pagherà solo la quota frazionata partente dal mese di ingresso fino a dicembre. Questo procedimento è necessario per garantire la longevità del Gruppo, costituito da persone compatibili fra loro. Il Gruppo è regolarmente munito di Atto Costitutivo, Statuto depositato, Codice Fiscale e doppia polizza assicurativa

 
CIRCOLO EOS - Telefono 333. 5958340
   
logo circolo eos

LA VIA DEL GUERRIERO DELLA LUCE

Lezioni gratuite  per essere più consapevoli e felici

Il Circolo Eos di Robassomero rappresenta un piccolo centro culturale, senza scopo di lucro, in cui si  trattano varie tematiche relative a un percorso di conoscenza Spirituale  e di sviluppo della consapevolezza.
Il percorso è indirizzato verso una maggiore armonia con se stessi, gli altri e la natura. E, cosa fondamentale, porta a una maggiore conoscenza di se stessi.
Attraverso lo yoga e la meditazione guidata si può arrivare ad un contatto interiore che la vita frenetica di oggi quasi sempre impedisce.
Possono partecipare indistintamente  uomini e donne di buona volontà, di qualsiasi posizione sociale, età, razza e cultura, purché, liberi da pregiudizi e fondamentalismi e sinceramente disposti  alla ricerca  di sé e di quel significato che rende la vita degna d’essere vissuta.
“Conosci te stesso e conoscerai il mondo” non è soltanto un detto filosofico, ma una realtà di cui si può fare esperienza in modo concreto attraverso un percorso guidato  e con la compagnia di nuovi amici.
Le lezioni sono naturalmente gratuite, essendo un Circolo no profit.
Non vogliamo il tuo denaro, ma solo la tua condivisione dei nostri ideali: amicizia, solidarietà e crescita insieme.
Ci ritroviamo, ci confrontiamo, studiamo insieme; organizziamo attività, incontri e feste a tema, sempre in relazione ai nostri valori di base

PRO LOCO ROBASSOMERO - VIA DON MARCHISONE N. 6 - clicca qui per sito internet

logo proloco robassomero La Pro Loco e' un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio e del proprio paese.
Il termine deriva dal latino “ pro loco “ che significa letteralmente “a favore del luogo”. La Pro Loco svolge il suo operato, sempre senza fini di lucro, nell’ambito di numerosi e variegati settori: da quello turistico a quello culturale, sociale, eno-gastronomico, di preservazione e recupero di beni architettonici, di risorse ambientali, di tradizioni popolari e di mestieri artigianali ( cultura immateriale), con il fine, unico ed esclusivo, di promuovere e valorizzare, come scritto sopra, il territorio di pertinenza. Talvolta gestisce anche un ufficio turistico.
Fondata con regolare atto costitutivo e' dotata di uno statuto che ne regolamenta il funzionamento, le finalita' e anche le modalita' di scioglimento. E’ organizzata sulla base di criteri democratici e le sue cariche sono elettive.
GRUPPO ALPINI DI ROBASSOMERO Piazza XXV Aprile - clicca qui per sito internet
logo associazione alpinilogo alpini robassomero
 
BANCA DEL TEMPO - PIAZZA XXV APRILE 1 - 10070 Robassomero Tel. 011 9236576 - 347 7315795 - clicca qui per sito internet

logo banca del tempo

PRESIDENTE : BANAL Wally - Vice Presidente : RAFFAELE Giuseppe
Tesoriere : SALERANO Riccardo - Segretaria : BOSCA Pieralda 
Consigliere : BREZIL Milena, CALABRESE Maria, CAVALETTO Teresa, COPPO Giuseppina, FIORA Anna Maria, LEONE Rosa, MANGANO Cristina, TOMMEI Sergio e ZAVAGNA Gigliola.
NUOVO ORARIO DI APERTURA DELLA BANCA DEL TEMPO

Lunedì dalle 15,00 alle 18,00 - Mercoledi (sportello) dalle ore 9,30 alle 12,00 -Giovedi' - (riunioni e corsi) dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Regolamento banca del Tempo

PROGRAMMA ANNUALE Sono iniziati i nostri corsi tutti i lunedì mattina dal giorno 15 ottobre 2012 : pittura su ceramica e ceramica biscotto dalle ore 9 alle ore 11

tutti i lunedì pomeriggio dale ore 15 alle ore 17 ci sarà il corso di computer anche per principianti.

PROTEZIONE CIVILE - PIAZZA XXV APRILE N. 1 - clicca qui per sito internet

logo protezione civile

COME CONTATTARCI

 

TELEFONO SEDE 011/9235527

 

INDIRIZZO E-MAIL protezionecivilerob@libero.it 

AVIS - PIAZZA DEI DONATORI 1 - 10070 ROBASSOMERO - Telefono 345 7953196 - email: avisrobassomero@libero.it
logo avis

UNIVERSITA' POPOLARE ATLANTIDE 2000

LINK: atlantide2000.blogspot.it


L'Università Popolare "ATLANTIDE 2000" è stata fondata nel 2000 da Claudio Rodella allo scopo di associare, informare e formare operatori non-medici nell’ambito delle medicine definite “non convenzionali”, (OMS/WHO - Organizzazione Mondiale della Sanità / World Health Organization - Benchmarks for Training in Naturopathy,). 
L'Università popolare ATLANTIDE 2000, oltre al riconoscimento professionale, in base al proprio Statuto, si propone di promuove le scienze umane e le scienze naturali, la cultura, la formazione e la pratica delle varie attività naturopatiche, attingendo alla millenaria conoscenza dei trattamenti naturali e integrandoli con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico,  di valorizzare e tutelare le competenze degli operatori olistici/naturopati  associati che si dedicano alla libera professione in forma totale, preminente o complementare, secondo la normativa UNI 11491 del giugno 2013  “figura professionale del Naturopata”.

 

ALTRE ASSOCIAZIONI
 

GRUPPO ANZIANI ROBASSOMERO - VIA ALDO MORO N. 6

CROCE ROSSA ITALIANA - PIAZZA XXV APRILE - FIANO

 

 

ASSOCIAZIONE CACCIATORI - VIA MARTIRI LIBERTA' N. 49

SOCIETA' OPERAIA - VIA MARTIRI LIBERTA' N. 40

 

 

COLTIVATORI DIRETTI - VIA TORINO N. 138

ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI - CORSO ITALIA N. 18

 

 

A.N.P.I - VIA GIOVANNI LOSA N. 54

BORGO SAN CARLO - VIA GIOVANNI LOSA N. 3

 

 

A.I.D.O - VIA ROSSINI N. 3

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI -VIA DON MARCHISONE 8

 

 

BORGO PICCOLA TORINO - LOC. GRANCIA POL 16

BORGO SAN ROCCO - CORSO 4 NOVEMBRE 5/B

 

 

PARROCCHIA SANTA CATERINA - VIA DON MARCHISONE 8

COMITATO PER LA PACE - VIA LOSA N. 49/4

   
ASSOCIAZIONE CASA GIORGINA - VIA MARTIRI LIBERTA' 8 ORATORIO SANTA CATERINA - VIALE SANDRO PERTINI 23